Progetti Grafici
LINGUAGGIO VISUALE
Creare un progetto grafico significa impegnarsi a comunicare utilizzando un linguaggio visuale: esistono regole e best practices proprio come se stessi utilizzando la voce.

Trasmettere contenuti
Un progetto grafico è in realtà una delle tante possibilità che le aziende e i liberi professionisti hanno per instaurare un dialogo con il proprio pubblico e per trasmettergli dei contenuti.
Per questo motivo è essenziale curare nei minimi dettagli la parte visual perché ogni elemento deve avere un significato, uno scopo e deve essere riconosciuto da chi lo guarderà
Un progetto grafico è arte che si fonde con il marketing
Ci sono canali dove l’aspetto grafico è più importante che in altri, ma curare l’estetica di un prodotto, sia esso un sito web oppure un flyer promozionale per un evento, è essenziale per riuscire a fare breccia nel proprio target.
Riuscire a creare unagrafica personalizzata di alto livello significa intrecciare competenze di marketing con abilità artistica:
tutto ciò che compone il visual del prodotto deve essere piacevole allo sguardo ma finalizzato a un obiettivo ben preciso. Tralasciare una di queste due parti significa commettere un errore e perdere un’occasione. Noi creiamo progetti grafici in base alle tue necessità di business così da ottenere risultati concreti.
Per realizzare un progetto grafico di buon livello è essenziale considerare ogni aspetto che lo compone: dalla scelta della palette colori che deve rispondere sia alle necessità aziendali sia al gusto in voga tra gli utenti, fino alla scelta del layout che deve essere unico e originale ma anche funzionale agli scopi di marketing.
Normalmente per realizzare progetti grafici di ampio respiro ci avvaliamo dell’utilizzo di differenti figure professionali che riescono a collaborare tra loro.
Normalmente per realizzare progetti grafici di ampio respiro ci avvaliamo dell’utilizzo di differenti figure professionali che riescono a collaborare tra loro
Il primo aspetto da dover definire è sicuramente la reason why, ovvero perché si è deciso di optare per un progetto grafico personalizzato. Che tu voglia attrarre nuovi clienti o promuovere un prodotto in fase di lancio, definire gli obiettivi a priori essenziali.
La squadra di lavoro sarà composta da professionisti molto diversi tra loro e avrà a capo un art director con funzione di team leader e coordinamento. La creazione contemporanea di grafica e copy permette un avanzamento dei lavori lineare e uniforme.








Progetto in linea con il visual del brand
Valutare se esistono grafiche aziendali preesistenti così da realizzare un progetto che sia adeguato con il visual del brand. Palette colori, font, ma anche l’utilizzo degli elementi distintivi.
Solamente dopo aver definito con precisione tutto questo è possibile passare alla realizzazione vera e propria del progetto grafico.
“Chiunque può disegnare un logo, ma quasi nessuno sa disegnare il ‘giusto’ Logo.” – David Airey