%
Loaded
Sfida

Una delle più grandi sfide nel gestire la comunicazione di un consorzio è la grande varietà di pubblico target a cui si rivolge: fare attenzione a individuare un tono di voce adatto e segmentabile in base all’audience è stata una delle sfide che abbiamo dovuto affrontare. In particolare, attraverso i canali social, il Consorzio deve rivolgersi a tre target differenti: turisti e visitatori, cittadini e enti del territorio, esercenti e consorziati.

Cliente

Il Consorzio d’Area di Viale Ceccarini e Zona Centro di Riccione

si occupa di promuovere le attività e gli esercenti che ne fanno parte. Si tratta di un’area dello shopping molto importante per la città di Riccione e che vanta locali e negozi piuttosto esclusivi. Inoltre, essendo un luogo strategico per il turismo della città, accoglie ogni giorno migliaia di visitatori e cittadini. È anche attiva una partnership con l’amministrazione del Comune di Riccione per la promozione degli eventi in città.

La collaborazione è iniziata a dicembre 2021 e prosegue tuttora.

Progetto

Il progetto che abbiamo elaborato per il Consorzio di Viale Ceccarini

ha lo scopo principale di migliorare il posizionamento del brand associandolo a concetti come l’esclusività, il fashion, l’eleganza e il lusso. Pertanto, le prime attività hanno riguardato la scelta di elementi visual accattivanti e facilmente distinguibili. 

Data però l’enorme varietà del target è stato – da subito – necessario stabilire un contatto settimanale con gli associati per individuare le differenti peculiarità e renderle conformi all’obiettivo. Infine, l’ultimo obiettivo del progetto è quello di creare un sistema organico di presenza sui social network partendo proprio da una stretta collaborazione con le attività consorziate.

Azioni Principali

    • Individuazione di una strategia social organica
    • Creazione di elementi visual adatti all’obiettivo di posizionamento del brand
    • Individuazione di competitor e di elementi distinguibili
    • Formazione diretta ai consorziati
    • Confronto settimanale con l’ente

Alcuni Risultati

    • Aumento di Copertura organica su Facebook del 66,8% nei primi 28 giorni
    • Oltre 900 Interazioni con i post nei primi 28 giorni
    • Oltre 600 Visualizzazioni di video nei primi 28 giorni